Fascino Heidi

Da oltre 140 anni una fanciulla del Cantone dei Grigioni conquista i cuori di adulti e bambini di tutto il mondo. Stiamo parlando di Heidi, la protagonista del romanzo di Johanna Spyri. Scritto nel 1880 e nel 1881, è diventato un bestseller mondiale ed è stato uno dei libri più popolari da generazioni. Con il suo romanzo, Johanna Spyri ha dato un contributo inestimabile alla storia culturale e letteraria svizzera. Il fatto che il suo personaggio sia ancora così popolare oggi è dovuto alla natura di Heidi. Trasmette valori che molti bambini e adulti di tutte le culture desiderano e verso cui si orientano, soprattutto nel mondo frenetico di oggi: l'amore per la natura, la libertà, la salute e la gioia di vivere. Heidi è sia una leggenda che una figura di culto.

 

 

Heidi viene dai Grigioni, proprio come gli stambecchi e il maestoso panorama alpino. Ancora di più: vari film cinematografici e televisivi, libri, reportage e resoconti dei media fanno di Heidi la fanciulla più famosa dei Grigioni - sì, anche svizzera. 

Nell'Heididorf sopra Maienfeld, immergiti nel piccolo villaggio e scopri dove Heidi è di casa. E chiunque abbia mai apprezzato il paesaggio unico e la vista da Dörfli fino alla valle può facilmente capire perché Johanna Spyri si è ispirata qui per scrivere i suoi romanzi di Heidi.