Johanna Spyri

 

Con il suo romanzo, Johanna Spyri ha dato un contributo inestimabile alla storia culturale e letteraria svizzera. Heidi è uno dei libri più letti al mondo. La storia di Heidi è stata tradotta in oltre 55 lingue e la sua popolarità globale e attualità rimangono intatte fino ad oggi. Heidi è la letteratura mondiale.

Johanna Spyri è nata il 12 giugno 1827 come Johanna Louise Heusser come quarta di sei figli del medico Johann Jakob Heusser-Schweizer e della poetessa Meta Heusser-Schweizer a Hirzel (Canton Zurigo).

Dopo aver completato la scuola dell'obbligo, Johanna ha frequentato la scuola secondaria femminile a Zurigo. Questo è stato seguito da un soggiorno a Yverdon nella Svizzera occidentale. Durante la sua permanenza a Yverdon, la stessa Spyri una volta disse che questa misura educativa volta a trasformare la rapidità alquanto inquietante della sua natura in grazia francese non era del tutto riuscita. È rimasta la Johanna energica e amante della natura.

Nel 1852, all'età di 25 anni, Johanna sposò l'avvocato Bernhard Spyri. Lo conosceva da quando era bambina. Bernhard era un uomo molto impegnato. Era spesso in viaggio e spesso lavorava fino a tarda notte. Il loro unico figlio, Bernhard Diethelm, è nato tre anni dopo il matrimonio.

Tuttavia, Johanna, amante della natura, non era completamente felice in città. Ha quindi soggiornato più volte con la sua amica della sua giovinezza, la signora Anna Elisa von Salis-Hössli a Jenins, nella Bündner Herrschaft, da dove ha fatto varie escursioni e ha trovato l'ispirazione per la sua storia di Heidi a Maienfeld.

Dopo una di queste passeggiate con la sua amica d'infanzia, si dice che abbia detto a suo marito, il colonnello Jakob von Salis, "[...] ora ha le basi per una nuova storia, Heidi [...]" (Thürer 1982, pagina 69).
I vecchi abitanti del posto hanno anche detto che a quel tempo c'era una ragazza che viveva a Dörfli sopra Maienfeld, che ha ispirato Johanna Spyri a creare il personaggio di Heidi con i suoi modi vivaci e allegri.

Poco prima del Natale 1879 fu pubblicato il suo libro „Heidi", che ebbe subito un grande successo. Nel 1881 seguì il secondo volume "Heidi può usare ciò che ha imparato".

La famosa storia viene letta ancora e ancora in tutto il mondo ed è uno dei libri più letti al mondo. La storia di Heidi è una fonte inesauribile di ispirazione per innumerevoli film, serie animate, teatri, musical e molto altro.

Johanna Spyri si è impegnata ad aiutare i bisognosi e i malati fino alla vecchiaia. Anche se è diventata sempre più debole nel corso degli anni, non si è lamentata e non ha fatto menzione del declino delle forze o della morte. Al contrario, ha cercato di non far sospettare ai suoi conoscenti che potesse finire. Johanna Spyri morì all'età di 74 anni il 7 luglio 1901 a Zurigo.

Tuttavia, la sua eredità sopravvive poiché il suo libro ha catturato il cuore di molti e trasmette i valori fondamentali di un mondo idealistico che molti desiderano.