Storia di Heidi


La bambina di un anno Heidi viene cresciuta dalla sorella della madre, la zia Dete, dopo la morte dei genitori. Dopo quattro anni, quando Heidi ha 5 anni, Dete riceve una buona offerta di lavoro dalla nobile famiglia Sesemann di Francoforte. Dato che non può portarci Heidi, Dete porta Heidi da suo nonno sull'alpe.

Sull'alpe con suo nonno Heidi è davvero felice. Per la prima volta nella sua vita: passa tutti i giorni con Peter il pastore delle capre e le sue amate capre al pascolo e ha l'opportunità di ammirare la varietà dei fiori e la bellezza della natura. 

Così passano due anni molto felici. Quando Heidi sta per iniziare la scuola, il prete appare sull'alpe. Ma il nonno pensa che Heidi verrà solo viziata nel villaggio e si rifiuta di mandare Heidi a scuola. Lo stesso giorno ritorna la zia Dete per portare Heidi a Francoforte. Porta con se Heidi con l’idea che la bamabina possa tenere compagnia alla figlia disabile della casa - Klara -. Ma Heidi va con la zia solo perché la zia Dete le promette che se a Francoforte non le piace, può tornare subito all'alpeggio. 

A Francoforte, Heidi attende un mondo completamente nuovo e sconosciuto: invece di abeti, montagne e prati impetuosi, Heidi incontra ora ampie strade, molte persone e case alte in mezzo alla grande città. Klara e Heidi diventano presto migliori amiche, che giocano numerosi scherzi alla severa e autoritaria governante – la signorina Rottenmeier. Questo non piaccie solo alle due giovani ragazze, ma anche al servo Sebastian, che presto si rivela essere l'aiutante segreto delle ragazze. Il padre spesso assente di Klara, il signor Sesemann, si accorge ben presto che Heidi è un bene per sua figlia. 

Nonostante la profonda amicizia con Klara, Heidi soffre costantemente di nostalgia di casa, che le toglie il sonno. Quando il dottore la becca a camminare nel sonno, le ordina di andare a casa. Dopo due anni, è molto difficile dire addio, soprattutto per Klara. Heidi, invece, è molto felice di tornare sull'alpe con il vecchio nonno, con Peter e le sue capre e ora, grazie ai corsi di lettura di Francoforte, può anche leggere alla nonna cieca di Peter dal libro delle canzoni. 

La prossima estate è il momento. Klara e sua nonna vengono a trovarli! Ma il geloso Peter, che teme che Heidi non abbia più tempo per lui, non è molto contento della visita dalla Germania. Per rabbia spinge la sedia a rotelle di Klara giù per la collina dove si frantuma. 

Grazie alle cure del nonno, all'aria fresca di montagna, al latte di capra e alla voglia di vivere di Heidi, Klara diventa sempre più forte e alla fine impara a camminare. Quando anche il padre.
Signor Sesemann, viene a trovarli sull'alpe e Klara corre verso di lui tutta sola, non riesce a credere ai suoi occhi ed è felicissimo.